Nonostante il sostegno esplicito di uno stadio di Cardiff completamente esaurito, l’Ucraina è stata la migliore squadra del Galles in una partita emotivamente carica. Ma il portiere gallese Hennessy ha mantenuto la rotta. Poca mezz’ora dopo, il disastro ha colpito l’Ucraina.
Yarmolenko ha giudicato male un calcio di punizione di Gareth Bale e ha battuto il proprio portiere con un incredibile colpo di testa: 1-0 contro il Galles contro il flusso del gioco.
L’Ucraina è rimasta sorpresa, ma poiché Ramsey, Bale e Johnson hanno perso 2-0, l’Ucraina ha continuato a sperare in un pareggio. Jarimsjok non ha ottenuto un rimbalzo in porta e Hennessy ha salvato nell’ultima fase del colpo di testa di Dubbek.
Nonostante il 61% dell’Ucraina, 24 tentativi, 9 dei quali in area di rigore, la partita si è conclusa con le lacrime degli ucraini. Sia in campo che sugli spalti. Il Galles, che ai Mondiali finisce nel Gruppo B con Inghilterra, Stati Uniti e Iran, potrebbe qualificarsi per la finale dei Mondiali per la prima volta dal 1958.
La vittoria del Galles ha posto fine all’emozionante sfida dell’Ucraina di qualificarsi per la Coppa del Mondo FIFA in Qatar entro la fine dell’anno, nonostante l’invasione russa.
Quella guerra è iniziata 102 giorni fa, ma la partita contro il Galles ha fatto un grande diversivo. Anche nella capitale, Kiev, che è stata nuovamente bombardata oggi, la partita può essere vista nei caffè.
Un messaggio di saluto è apparso sugli schermi del Cardiff Stadium prima della partita. L’inno nazionale ucraino è stato accolto dagli applausi dei fan gallesi.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”