Uno sport di resistenza molto difficile per le persone che hanno molto tempo libero. Il triathlon ha dovuto fare i conti con questa immagine per molto tempo, ma lo sport nelle Fiandre si sta rafforzando da alcuni anni. Il Triathlon ha tutte le risorse che attraggono un vasto pubblico: vario, accessibile e stimolante a tutti i livelli.
“Tutto mostra che il nostro sport è su una curva di crescita”, dice. Simone Blackshartdirettore generale presso Triathlon Fiandre (3VL)E il Entusiasta. “Il numero dei membri è in aumento da cinque anni ormai, con un aumento medio annuo del 14% dal 2021. Stiamo assistendo a un aumento leggermente maggiore delle donne rispetto agli uomini”.
“Ci saranno tanti membri ‘ricreativi’ quanti membri in competizione. Anche se questa distinzione non è assoluta, perché anche i giocatori ricreativi partecipano alle competizioni. Sono sicuro che vengono organizzate sempre più gare”.
Plasschaert prevede che il trend positivo continui nel 2023; Più di 10 anni dopo, un altro evento di Iron Man in arrivo nelle Fiandre (Iron Man 70.3 a Knokke-Heist) e trovarlo Campionato Europeo di Mezzofondo in Minin posto. Due grandi eventi che ispireranno senza dubbio moltissimi atleti”.
L’avatar del super atleta
Il triatleta è spesso considerato un tipo di Superman, che combina tre sport di resistenza quasi senza sforzo. Blackshart si rende conto che “questo torneo attrae molti atleti, ma ne spaventa altri”.
“Questa immagine iconica è presente anche nelle lunghe distanze (3,8 chilometri a nuoto, 180 chilometri in bicicletta, 42 chilometri di corsa), che di solito richiedono attenzione. Ma il triathlon ha una gamma di discipline molto più ampia. Ce n’è per tutti i gusti”.
“E non devi praticare tutte e tre le discipline. Per molte persone, il nuoto in acque libere è un ostacolo, ma questo non dovrebbe fermarle. Chiunque pratichi due dei tre sport è il benvenuto nella nostra federazione o nel nostro club di triathlon”. “
La maggior parte dell’attenzione va alle lunghe distanze, ma il triathlon ha una gamma di discipline molto più ampia.
Il triathlon offre davvero più varietà di quanto pensi. La maggior parte delle competizioni si concentra su queste quattro distanze: il nemico (= 1/8e), da un quarto-, Da metà (“70.3”) e triathlon completo.
Sprint e quarti di triathlon si trovano spesso sul calendario. Plasschaert ha una spiegazione logica per questo: “Puoi facilmente fare diverse gare di breve distanza in un anno. Se lavori più a lungo, devi limitare il numero di competizioni. Ecco perché ci sono un po’ meno gare di lunga distanza in il calendario delle gare”.
Ci sono altre formule come111(1 km a nuoto, 100 km in bicicletta e 10 km a piedi), diverse distanze in la coppia E puoi fare tutto questo anche fuoristrada. Poi si parla di gare a due e di cross triathlon”.
Ma non si ferma qui. Ci sono anche aquatlon (corsa, nuoto, jogging), nuoto (nuoto, ciclismo) e nuoto e jogging (nuoto e corsa).
Iron Man 70.3, anche il prossimo anno a Knokke-Heist.
Sport per tutte le età
È l’immagine cliché di un gruppo di uomini sulla quarantina che fanno allenamenti infiniti insieme? Blackshart ride: “Certo che no!” “Un’età di ingresso leggermente più tarda è una caratteristica degli sport di resistenza. La maggior parte dei nostri nuovi membri ha un’età compresa tra i 20 ei 30 anni”.
Secondo Simon Plasschaert, anche l’idea che il triathlon sia troppo difficile per i giovani atleti non è vera: “Non esiste un’età minima. La combinazione dei tre sport garantisce un’istruzione ampia, che riduce solo le possibilità di infortuni e I giovani amano anche la diversità e hanno diverse opzioni con il triathlon per svilupparsi.
La 3VL Youth Cup entusiasma i giovani per il triathlon:
Nessun tempo, nessuna scusa
Questo sport che richiede tempo può essere combinato con un’intensa vita professionale e familiare? Anche Simon Plasschaert vuole sbarazzarsi di questo pregiudizio: “È un malinteso che devi allenarti per un gran numero di ore per fare un triathlon”.
“Tutto dipende, ovviamente, dalle tue ambizioni e dalla distanza su cui ti concentri. Chiunque salti occasionalmente su una bicicletta durante il fine settimana e indossi scarpe da corsa durante la settimana può effettivamente partecipare a una gara di due gare. Hai anche una nuotata di livello base – preferibilmente a gattonare – poi si può provare un triathlon.”
“Il bello di questo sport è che puoi creare varietà nella tua preparazione. Non c’è problema a sostituire un lungo giro in bicicletta con un allenamento di nuoto in caso di maltempo oa fare una passeggiata se non hai tempo. Ogni la formazione è vantaggiosa”.
È un’idea sbagliata che devi allenarti per ore per fare un triathlon. Tutto dipende dalle tue ambizioni e dalla distanza su cui ti concentri.
Iron Man nella tua lista dei desideri?
Il concetto di “Iron Man” cattura l’immaginazione di molte persone. Come è successo? “È in parte dovuto alla storia, ma anche perché Uomo di ferroCompetizioni a diverso livello, anche dal punto di vista organizzativo”.
“È un circuito commerciale dal prezzo esorbitante, ma a questi eventi viene aggiunto un ulteriore livello di esperienza. Ti senti un campione quando tagli il traguardo. Non c’è da stupirsi che Ironman sia in cima alla lista dei triatleti”.
Uno degli aspetti negativi, secondo Plasschaert, è l’ampia portata dei partecipanti: “Se scegli Ironman come primo triathlon, una grande folla può causare molto stress. È difficile nuotare e le aree di transizione sono molto più grandi … “
“Ecco perché come atleta competitivo è meglio scegliere un formato di calendario più breve. In questo modo conosci le procedure della competizione e puoi valutare se il triathlon fa per te”.
La batteria all’inizio di Iron Man a Nizza
Suggerimenti per iniziare i triatleti
- Hai fantasia? Triathlon delle Fiandre organizza molto attività introduttive Come il nuoto supervisionato in acque libere, le sessioni di ciclismo su Zolder, l’inizio di un triathlon…
- Lui lei L’autunno è il momento perfetto Per partecipare alle gare primaverili e prepararsi lentamente. La maggior parte dei club sta iniziando il proprio lavoro ora. Puoi anche iscriverti direttamente al sindacato.
- Prendi in prestito un oggetto da un conoscente prima di acquistarlo tu stesso. Non è necessario possedere l’attrezzatura più costosa o più recente per partecipare alla competizione.
- Sport responsabilmente e Stabilisci ambizioni realistiche. Fai triathlon al tuo stesso livello. Non essere attratto dagli altri rapidamente. Tutti giungono al traguardo con un applauso.
- cercando Appassionati della tua zona o al club. I loro consigli e la loro esperienza ti daranno fiducia nella tua prima partita. Guarda la partita in anticipo.
- Non registrarti immediatamente per Iron Man O lunghe distanze, ma scegli un quarto o tre gare nelle vicinanze. Sul Calendario gare Da 3VL puoi cercare l’abbinamento perfetto con alcuni parametri.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”