Un buco nella mano italiana o un saggio investimento?
Ciascuno Stato membro avvia il recuperoprogetto Hanno ricevuto ingenti risorse europee per rilanciare l’economia europea dopo la crisi del Corona. Almeno dovrebbe 37% Gli investimenti sul clima dovevano essere esternalizzati, ma gli Stati membri potevano decidere da soli esattamente come farlo.
Con il Superbonus 110, l’Italia ha optato per un’interpretazione più sociale, che permetterebbe anche di ottenere grandi riduzioni di CO2. Allo stesso tempo, questa misura garantisce anche che i lavori di ristrutturazione siano eseguiti legalmente, evitando così l’evasione fiscale. Inoltre, la crescita del settore delle ristrutturazioni è stata accompagnata anche da un enorme impulso economico. Buone notizie per un Paese che si sta ancora riprendendo dalla crisi economica e finanziaria del 2008.
Tuttavia, il sistema ha alcuni problemi di crescita. Con l’accelerazione del tasso di ristrutturazione, i costi dei materiali da costruzione sono aumentati, così come i costi di ristrutturazione, così che i superbonus non potevano più coprire sempre tutti i costi. Questo sistema non è sostenibile a lungo termine. quindi, il Bonus ridotto al 65% entro il 2025 E solo i proprietari possono Il reddito familiare è inferiore a 25.000 euro all’anno Ha ancora diritto a questo superbonus. Secondo il governo italiano, ciò avrà un impatto limitato sul bilancio.
Un momento di riflessione fiamminga
L’Italia però Raddoppia i soldi Per un cittadino derivato dall’UE, possiamo dire che la politica di rinnovamento fiamminga è molto meno sociale e molto meno efficace. da un Uno studio precedente Ha già dimostrato che il 50% dei proprietari di case nelle Fiandre non può permettersi il rinnovamento energetico. Con un prestito senza interessi e alcuni premi aggiuntivi, vengono rimosse solo alcune percentuali. Questo è chiaro: non percorreremo quella strada.
Non si tratta di un appello al governo fiammingo a copiare ciecamente il sistema italiano, ma richiede un attimo di riflessione. Se tutti vogliono rinnovare, deve essere possibile per ogni fiammingo. Ciò può essere ottenuto solo se il governo fiammingo fornisce adeguati strumenti di prefinanziamento per i proprietari di case che non sono in grado di pagare.
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”