I responsabili politici della Banca centrale europea (BCE) stanno tenendo un’ulteriore riunione di emergenza a causa delle recenti turbolenze nei mercati dei titoli di Stato. I tassi di interesse su questo debito sono aumentati notevolmente dopo la riunione della Banca centrale europea sui tassi di interesse la scorsa settimana e il differenziale di tasso di interesse tra le obbligazioni tedesche e i titoli di debito dei paesi dell’euro meridionale, come l’Italia, è salito al livello più alto in più di due anni.
La Banca centrale europea prevede di aumentare nuovamente i tassi di interesse a luglio per la prima volta dal 2011, ed è stato annunciato la scorsa settimana. È probabile che i tassi di interesse aumentino ulteriormente entro la fine dell’anno. Con questo, la banca centrale vuole frenare l’inflazione elevata nell’eurozona.
Ma gli investitori non sembrano convinti che questa nuova posizione della Banca centrale europea renda giustizia alle differenze all’interno del gruppo con i paesi dell’euro. Si teme che nei paesi dell’Europa meridionale diventi più costoso prendere in prestito denaro, il che potrebbe causare problemi finanziari più facilmente.
Niente panico
Non c’è ancora un vero panico, sottolineano gli esperti. Un analista della banca francese Crédit Agricole osserva che gli investitori vogliono maggiore chiarezza dalla Banca centrale europea su come calmare le turbolenze nei mercati obbligazionari.
Secondo Bloomberg News, mercoledì la Banca centrale europea valuterà un’ampia strategia per proteggere l’integrità dell’eurozona. Indagherebbe se utilizzare il fondo di emergenza come prima linea di difesa. L’incontro doveva concludersi intorno alle 13:00.
I mercati finanziari hanno risposto positivamente mercoledì pomeriggio: i mercati azionari si sono ripresi e i mercati obbligazionari si sono calmati. A mezzogiorno, Bel20 ha ottenuto un guadagno di circa l’1,5%. I tassi di interesse a lungo termine per l’Italia e la Grecia sono diminuiti rispettivamente di 23 e 27 punti base, riducendo lo spread, il differenziale dei tassi di interesse con le obbligazioni tedesche forti.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”