L’Agenzia danese per l’energia ha attivato la prima fase del piano di emergenza per le riserve di gas naturale. Si sta preparando all’interruzione delle forniture di gas dalla Russia.
Con un “preallarme”, afferma, l’agenzia monitorerà da vicino il mercato. “Siamo di fronte a una situazione pericolosa che viene esacerbata dalla riduzione dell’offerta”, ha affermato il vicepreside Martin Hansen.
Alcuni anni fa, l’Unione Europea ha introdotto un sistema per aiutare i paesi con problemi di approvvigionamento di gas. Si compone di tre fasi, da “allarme rapido” sopra “avviso” a “emergenza”.
Secondo l’Agenzia danese per l’energia, la fornitura di gas del paese è “piena per circa il 75%” e negli ultimi giorni sono state costruite scorte aggiuntive. Il gas naturale rappresenta il 18% del consumo totale annuo di energia della Danimarca.
La Russia è una delle principali fonti di importazione di gas naturale della Danimarca. A causa delle sanzioni occidentali imposte a Mosca, ci sono problemi con le forniture di gas all’Europa.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”