Il personale di una clinica per aborti in Texas, uno stato del sud degli Stati Uniti, ha dovuto respingere decine di persone che sono venute per abortire venerdì scorso. E questo è solo pochi minuti dopo che la Corte Suprema ha respinto Roe v. Wade. Lo ha detto il direttore dell’ospedale Andrea Gallegos in un’intervista a “The 19th”, una testata giornalistica indipendente.
Gallegos lavora come amministratore presso l’Alamo Hospital for Women’s Reproductive Services a San Antonio, in Texas. Venerdì scorso ho dovuto mandare a casa dozzine di pazienti in attesa Sentenza della Corte Suprema L’aborto è illegale in Texas. “Ho dovuto dire loro che la loro posizione geografica influisce sulla loro indipendenza fisica”, dice Gallegos. “C’era una completa disperazione. La gente urlava, piangeva e chiedeva aiuto”.
Secondo Gallegos, il personale della clinica per aborti ha dovuto chiamare circa 20 persone che avevano un appuntamento quel giorno. Gallegos ha detto che anche loro provavano disperazione. “Queste sono pazienti che spesso sono già madri, che in realtà si prendono cura dei loro figli. Alcuni vivono di busta paga in busta paga”, ha detto Gallegos a The 19th. “Queste persone sono ora costrette ad avere un altro figlio se non possono lasciare la stato “, ha detto Gallegos a The 19th. Diversi pazienti hanno detto: Come posso farlo? Mi sono preso una pausa dal lavoro per essere qui oggi e ora vuoi che viaggi? “
Fine immediata delle cliniche per l’aborto
Il Texas è uno degli stati in cui l’aborto è proibito a causa dell’annullamento della legge sull’aborto. Il divieto è entrato in vigore pochi minuti dopo la sentenza, il che significa che le persone che avevano programmato un aborto prima o dopo la sentenza hanno subito il ribaltamento delle procedure.
Anche in altri stati, come Utah, Ohio e Arkansas, come in Texas, l’aborto è proibito, tranne quando la vita della madre è in pericolo. Nel frattempo, diversi stati liberali americani hanno annunciato la loro intenzione di proteggere il diritto all’aborto. Questo è ciò che hanno affermato, tra gli altri, i governatori di California, Oregon, Washington, Massachusetts, New Jersey e New York. Secondo i sondaggi, la maggior parte degli americani è contraria al divieto di aborto.
Leggi anche:
Guarda anche:
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”