Secondo Zelensky, la Russia si sta ritirando ulteriormente dal campo di battaglia e Mosca si rende conto che sta perdendo. Si dice che i russi si stiano ritirando sul fronte meridionale, vicino alla città di Kherson, tra gli altri. Secondo Zelensky, Mosca sta cercando di fingere la vittoria militare attaccando i civili e le infrastrutture ucraine.
Secondo il centro di ricerca militare statunitense “Institute for the Study of War”, l’esercito russo ha ritirato tutti i suoi ufficiali da Kherson sulla riva sinistra del Dnepr. Si dice che le unità appena mobilitate abbiano inviato il loro posto sul posto. Ciò potrebbe indicare che l’esercito russo iniziò a ritirarsi dalla città strategicamente importante sulla riva destra del Dnepr. Kherson è l’unico capoluogo regionale che la Russia è riuscita a conquistare negli ultimi mesi.
I russi continuano anche a evacuare i civili da Kherson. Vengono trasferiti in aree sotto il controllo russo. Gli occupanti russi affermano che almeno 20.000 civili hanno lasciato la città. Secondo loro, la situazione è stabile e le linee di difesa sono state rafforzate.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”