I problemi di salute mentale sono più comuni tra i giovani olandesi di età compresa tra 12 e 25 anni. Almeno il 13-25% prova sentimenti di depressione o ansia. Ciò ha gravi effetti negativi a lungo termine e comporta costi sociali elevati. Il trattamento spesso arriva troppo tardi a causa delle liste di attesa e si presta poca attenzione alla prevenzione. È urgente un cambiamento sistematico del nostro sistema sanitario. ma come? per mancanza di sufficienti conoscenze. La ricerca sulle sovvenzioni esaminerà sistematicamente come la tecnologia come l’e-health e le applicazioni possono supportare strutturalmente i giovani con problemi di salute mentale.
Pratica eHealth
Nel campo della salute in senso lato, ci sono già centinaia di migliaia Applicazioni disponibili. Questo spazia dal monitoraggio convalidato delle malattie croniche ai pedometri e agli allenatori nutrizionali. Sono disponibili solo un numero limitato di strumenti e interventi di monitoraggio (convalidati) a cui è possibile accedere sotto forma di e-health, ad esempio, sul tema della salute mentale. In pratica, la ricerca mostra che i giovani in particolare sono, in media, molto aperti a questo tipo di supporto tecnico.
Interventi guidati dalla tecnologia
Quindi questo progetto di ricerca è stato creato per ottenere maggiori informazioni sulle possibilità di supporto tecnologico per i giovani che hanno o sono a rischio di sviluppare problemi di salute mentale. La ricerca è interdisciplinare e i ricercatori lavorano con giovani, professionisti e responsabili politici. Le misurazioni vengono effettuate in tempo reale e l’intelligenza artificiale viene utilizzata per analizzare l’efficacia delle soluzioni di eHealth.
Loes Keijsers, Erasmus School of Social and Behavioral Sciences parlando a sito web Dall’Università Erasmus: “In questo programma di ricerca multidisciplinare e interdisciplinare, lavoreremo con misurazioni avanzate in tempo reale e analisi dei dati, ad esempio utilizzando l’intelligenza artificiale (AI). Indagheremo come l’uso di nuovi interventi basati sulla tecnologia, come e-health, può contribuire a questo.”
Trasformazione della salute mentale
In questo progetto di prevenzione proattiva e salute mentale degli adulti assistito dalla tecnologia, ricercatori di scienze mediche, scienze sociali, scienze comportamentali, scienze umane e tecnologia lavorano insieme per guidare questa grande trasformazione della salute mentale. Concretamente, si tratta di una collaborazione tra Erasmus University Rotterdam, Erasmus MC e TU Delft.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”