energia minerariaMolti consumatori hanno espresso la loro insoddisfazione sui social media per i pagamenti ridicoli consigliati dal loro fornitore di energia. Questa frustrazione è giustificata? Mijnenergie.be Spiega come calcolare autonomamente i progressi corretti.
Scritto da Kurt Demann, in collaborazione con Mijnenergie.be
Ultimo aggiornamento:
10:16
Bronn:
energia mineraria
Perché i fornitori di energia suggeriscono un importo più alto in anticipo?
La bolletta annuale di luce e gas insieme è aumentata lo scorso anno in media di oltre 3.600 euro. Chi ha stipulato un nuovo contratto a tasso variabile un anno fa e non ha rettificato l’importo dell’anticipo, paga un’ultima strepitosa fattura alla fine dell’anno contrattuale. Un anticipo maggiore tutela il consumatore da un conto finale quasi insostenibile.
Dovresti seguire i consigli del tuo fornitore di energia?
Non è necessario seguire la proposta del fornitore dal punto di vista legale. I fornitori di energia non possono aumentare le bollette presentate senza il consenso del cliente. Nel caso di una stima realistica, si raccomanda di aumentare l’importo erogato. Distribuisci i costi dell’energia durante tutto l’anno ed eviti spiacevoli sorprese in seguito.
Alcuni fornitori oggi offrono ai propri clienti una fattura mensile prepagata di oltre 1.000 euro. È possibile?
Certo, molto dipende esattamente da quanto lo usi. Se il tuo acconto sembra assurdamente alto, stai giocando la banca al tuo alimentatore. Il ministro di Stato per il bilancio e la protezione dei consumatori Eva de Bleecker (Open Vld) ha precedentemente indicato che in alcuni casi non è saggio non seguire la proposta. “Alcuni fornitori di energia stanno aumentando l’anticipo a tal punto che si crea l’impressione che l’aumento in corso sia maggiore dell’aumento del mercato. Questo potrebbe indicare che l’azienda sta cercando di rafforzare la propria posizione di cassa a spese dei consumatori. “
Come vi assicurate che il vostro fornitore di energia possa fare una stima accurata?
Assicurarsi che le letture dei contatori siano inviate in modo tempestivo. Puoi anche scegliere di scambiare il sistema con un importo anticipato per una liquidazione mensile in base ai tuoi consumi effettivi. Per analogia con la bolletta del telefono, paghi esattamente quello che hai utilizzato nell’ultimo mese. Leggi di più sui pro e contro della tua bolletta energetica mensile qui.
Come si determina da soli un acconto realistico?
I clienti con un contatore digitale possono monitorare i propri consumi nel portale utenti Fluvius. Molti fornitori di energia ora offrono anche la possibilità di monitorare i costi energetici nelle loro applicazioni. In questo modo noterai se la tua fattura è superiore o inferiore alla somma degli importi presentati. I proprietari di contatori analogici possono inserire manualmente i propri dati di consumo nell’ambiente del cliente del proprio fornitore. Se vuoi conoscere i tuoi esatti costi energetici attuali e non eludere i calcoli, moltiplichi i tuoi consumi su base mensile per le tariffe variabili in vigore in quel momento. Puoi trovare queste informazioni sul cartellino del prezzo del tuo fornitore di energia. Visualizza qui il prezzo del tuo fornitore di energia.
Leggi anche su mijnenergie.be:
Questo articolo ti è stato offerto dal nostro partner Mijnenergie. MijnEnergie.be è un confronto indipendente dei prezzi dell’energia delle offerte di elettricità e gas.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”