Le metastasi del cancro al seno si formano principalmente durante il sonno. Lo ha detto mercoledì uno studio svizzero pubblicato sulla rivista scientifica Nature. “Quando una persona dorme, il tumore si sveglia”, afferma Nicola Aseto, professore di oncologia molecolare all’ETH di Zurigo.
ltoBronn: belga
La ricerca condotta su trenta pazienti e animali da laboratorio ha mostrato un aumento dell’attività tumorale durante il sonno. Quindi le cosiddette cellule tumorali circolanti (CTC) si dividono ulteriormente e quindi la probabilità di metastasi è maggiore che durante la giornata.
“La nostra ricerca mostra che la produzione di CFC è controllata da ormoni come la melatonina, che regolano il ritmo sonno-veglia”, ha affermato Zoe Diamantopoulou, autrice principale dello studio.
Nella fase successiva, il team vuole studiare come tradurre i risultati nella pratica quotidiana al fine di migliorare i trattamenti esistenti, anche somministrandoli al momento più opportuno. Inoltre, i ricercatori esamineranno anche se altri tipi di cancro si comportano allo stesso modo.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”