Per scoprirlo, il successore di Morrison, Anthony Albanese, ha presentato al procuratore generale le designazioni per l’assistenza sanitaria, la finanza e le risorse naturali. Al-Albani è in tutto e per tutto l’esatto opposto del morboso Morrison, quindi preferisce lasciare che i suoi avvocati parlino prima che il suo gabinetto prenda una decisione sui possibili passi contro l’ex primo ministro.
Diventa Morrison negli anni 2019-22 È stato nominato Ministro della Salute, delle Finanze e delle Risorse Naturali dal Governatore Generale dell’Australia, David Hurley. Questo rappresentante della Regina agiva su consiglio del Primo Ministro, e questo era lo stesso Scott Morrison. Il fatto che Greg Hunt, Mathias Korman e Keith Pitt ricoprissero rispettivamente le tre posizioni di gabinetto non sembrava essere un’obiezione. A loro insaputa, Morrison divenne il loro co-ministro.
Greg Hunt
Solo Greg Hunt ha detto in seguito di essere d’accordo. È successo all’inizio della pandemia di Covid: Morrison è diventato segretario alla salute se Hunt dovesse prendere il ko, ha detto Hunt. Secondo i critici, questa posizione avrebbe potuto attribuirgli “poteri di dittatura”: nel contesto di Legge sulla biosicurezza Poteva, ad esempio, dichiarare lo stato di emergenza, un potere che non aveva come primo ministro.
Nel 2021, Morrison ha anche rilevato il portafoglio finanziario, ma non l’ha detto all’attuale ministro Matthias Kormann. Nel 2022, Keith Pitt ha scoperto che Morrison era diventato anche ministro delle risorse naturali quando ha estromesso Pitt nel suo nuovo mandato di gabinetto e ha sventato un accordo per trivellare petrolio al largo delle coste del New South Wales. Pete ha detto alla ABC TV di aver indagato se Morrison potesse farlo in quel momento, ma poi ha lasciato perdere.
ruvido e bizzarro
Quest’anno il liberale ha perso Morrison ha eletto il candidato laburista Anthony Albanese, che ora ha ottenuto il caso. Al-Albani, descritto dai media australiani come “noioso, poco interessante e poco interessante”, spera che le indagini del procuratore generale facciano luce.
Morrison, primo ministro dal 2018 al 2022, era noto per essere un uomo rude e testardo. Quando era primo ministro, spesso prendeva le decisioni da solo. I critici affermano che ha fatto finta di non aver bisogno di un governo e di poter fare a meno dei ministri. Quindi l’Australia non è davvero sorpresa che gli siano stati assegnati tre incarichi ministeriali all’insaputa dei suoi “colleghi”.
Morrison è stato soprannominato “il Bulldozer” per una ragione. L’ABC lo descrive come un uomo con “qualità tiranniche” e “istinto cristiano”. Era il centro di comando centrale da cui era gestito il suo governo.
Il premier albanese ha definito “straordinarie” queste informazioni: “Il popolo australiano non è stato informato degli esatti accordi ministeriali, e questo è del tutto inaccettabile”. Resta da vedere se sia anche un reato penale. La ABC cita l’esperta costituzionale Ann Toomey, che crede che l’intera questione della nomina sia legale. “Se l’avesse appena proposto, nessun cazzo le avrebbe probabilmente urlato contro. Ma l’ha tenuto segreto? Questo lo rende strano. ”
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”