I ricercatori studiano gli effetti dell’inquinamento atmosferico sui bambini in California dal 1992. Alcuni di questi bambini hanno ormai 40 anni.
Scienziati di Università della California del Sud Ho deciso di vedere come stavano. Più di 1.300 persone hanno risposto e completato questionari dettagliati sul loro reddito, stile di vita (compreso il fumo), casa e salute. Le risposte sono state confrontate con la loro salute quando erano bambini e con l’inquinamento atmosferico locale quando crescevano.
La prima scoperta è stata che le persone che avevano avuto una maggiore esposizione al particolato e al biossido di azoto durante l’infanzia avevano maggiori probabilità di sviluppare sintomi di bronchite da adulti. Questa associazione era più forte per coloro che avevano avuto asma e problemi polmonari da bambini, il che significa che avevano problemi che continuavano più avanti nella vita.
Questo di per sé non era sorprendente. La seconda conclusione è: sembra esserci un legame tra l’inquinamento atmosferico infantile e i disturbi di bronchite in persone che non avevano problemi polmonari da bambini. Ciò indica che i danni causati dall’inquinamento atmosferico durante l’infanzia potrebbero manifestarsi solo nella vita adulta.
Risultati sorprendenti
I ricercatori hanno anche esaminato la recente esposizione di ciascun partecipante all’inquinamento atmosferico. Garcia: “Volevamo sapere se l’esposizione infantile fosse ancora associata ai sintomi della bronchite negli adulti, anche dopo aver aggiustato l’esposizione attuale, e così è stato”.
L’inquinamento atmosferico è diminuito in modo significativo dagli anni ’50 agli anni ’90, ma secondo studi condotti a Stoccolma e Londra, l’aria inquinata continua a peggiorare lo sviluppo polmonare dei bambini nel 21° secolo. Ciò significa che da adulti hanno polmoni più piccoli.
“Evidenzia l’importanza di migliorare la qualità dell’aria per tutti, compresi i bambini che sono particolarmente vulnerabili agli effetti dell’inquinamento atmosferico”, ha concluso Garcia.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”