L’annuncio di Toni Kroos che concluderà la sua carriera calcistica dopo che gli Europei hanno colto di sorpresa il mondo del calcio martedì. Ore dopo hanno salutato anche un’icona dell’Italia, dove Claudio Ranieri ha annunciato che avrebbe celebrato una giornata nel mondo del calcio.
Ranieri saluta
Il celebre allenatore aveva ancora un anno di contratto con il Cagliari, ma nonostante questo è già in pensione. All’età di 72 anni e dopo una carriera da allenatore di ben 38 anni, può certamente dirsi meritevole.
Nel 1986, Ranieri è apparso nella sua prima competizione per allenatori nelle serie inferiori italiane, e da allora ha vinto otto premi, cinque dei quali di altissimo livello. Il suo risultato più grande è stato senza dubbio vincere la Premier League con il Leicester City, che aveva concluso al quattordicesimo posto una stagione prima.
Acrobazie con Leicester e Cagliari
Tuttavia, è riuscito a ottenere prestazioni migliori altrove. Al Cagliari, ad esempio, è una leggenda perché a fine anni ’80 portò il club dalla Serie C alla Serie A all’inizio del 2023. La scorsa stagione è stato costretto a cercare la promozione in Serie A da una posizione perdente e in questa stagione è riuscito a resistere.
Nel frattempo Ranieri ha lavorato anche in diversi grandi club. Ha allenato anche Napoli, Fiorentina, Valencia, Atletico Madrid, Chelsea, Parma, Juventus, AS Roma, Inter, AS Monaco, Nantes, Fulham, Sampdoria e Watford ed è stato l’allenatore della nazionale greca. Ha vinto Coppa Italia e Supercoppa con la Fiorentina, mentre ha aiutato il Valencia a vincere Coppa di Spagna e Supercoppa Europea.
👑👑👑👑👏
📹 Guarda il video completo ➡️ https://t.co/PeZuKe6VY7 pic.twitter.com/T9VhXZ7IDG
—CagliariCalcio (@CagliariCalcio) 21 maggio 2024
“Amante della musica. Amante del caffè. Appassionato studioso di cibo. Appassionato di web. Appassionato guru di Internet.”