- 90+5′ – Jill – Matteo Cancellieri
- 90′ – Giallo – Timo Werner
- 86′ – Verve. David Frattisi Bab Samuel Ricci
- 86′ – Verve. Gianluca Scamaca Bab Matteo Cancellieri
- 84′ – Giallo – Kai Havertz
- 81′ – Verve. Serge Gnabry di David Raum
- 81′ – Verve. Cristiano Biraghi e Federico Dimarco
- 81′ – Verve. Sandro Tonali di Tommaso Bubiga
- 81′ – Gil – Alessandro Bastoni
- 74′ – Rete – Joshua Kimmish (1-1)
- 71′ – Segui Thomas Muller di Kai Havertz
- 71′ – Rete – Lorenzo Pellegrini (1-0)
- 70′ – Verve. Leon Goretzka con Ilkay Gundogan
- 67′ – Jill – Sandro Tonali
- 66′ – Verve. Matteo Politano Porta Degnand Gnonto
- 63′ – Jill – Alessandro Florenzi
- 63′ – Jill – Thelo Kahrer
- 60′ – Verve. Benjamin Henrichs di Jonas Hoffmann
- 60′ – Verve. Leroy Sane in uno sguardo di Jamal Musiala
- 52′ – Jill – Lorenzo Pellegrini
Lega delle nazioni europee
Dopo una partita divertente, Italia e Germania hanno mantenuto un pareggio per 1-1. Il gol arriva solo nella ripresa, ed è Kimmich a parare subito il primo gol di Pellegrini. Entrambe le squadre inizieranno la loro campagna in Nations League con un punto.
L’Italia campione d’Europa ha aperto la sua campagna di Nations League contro la Germania allo stadio Renato Dallara di Bologna. Rispetto alla finale dell’Europeo contro l’Inghilterra di un anno fa, c’erano almeno 10 nomi in più tra le linee, solo il portiere Donnarumma era ancora in giro.
In quella fase iniziale, i tedeschi usarono anche l’automatico, che è in gran parte assente tra gli italiani. Gnabry ha vissuto per la prima volta Donnarumma dopo aver lasciato Biraghi al suo posto.
C’è stata anche molta lotta in quel primo tempo, ma la qualità della palla era troppo scarsa per parlare di un buon primo tempo.
Dopo la pausa, La Squadra Azzurra è uscita dagli spogliatoi con intenzioni diverse. Ha respinto la Germania e soprattutto l’agile Scamaka ha caratterizzato le occasionali stelle di Süle e Henrichs. Con l’introduzione di Musyala e Hoffman, l’allenatore Flick è intervenuto prima dell’ora.
L’esordiente aiuta l’Italia 1-0 e pareggia con Kimmich
È chiaro che Roberto Mancini non dovrà preparare la sua squadra per il Mondiale in Qatar il prossimo autunno. Gli italiani non c’erano dopo l’eliminazione anticipata e dolorosa contro la Macedonia del Nord, anche il giovane attaccante Wilfried Gunonto (18) ha segnato una mezz’ora al suo debutto.
Anche l’attaccante dell’FC Zurigo, Junonto, ha contribuito a creare il vantaggio italiano. L’esordiente Pellegrini ha presentato abilmente l’1-0, ma la felicità è durata poco. D’altra parte, Kimmich ha pareggiato rapidamente dopo alcuni battibecchi.
Nell’ultimo quarto lo slancio è cambiato e Donnarumma è dovuto intervenire in modo opportuno più volte, ma non ci sono stati più gol. Italia e Germania inizieranno la loro campagna di Nations League di un punto.
Gol in Italia e Germania
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”