Lo Standard non ha iniziato il 2023 nella Jupiler Pro League con una sconfitta. Il Roche è passato dietro STVV all’ora dopo un gol di Daichi Hayashi e ha dovuto aspettare fino al 92 ‘per segnare un gol. Stipe Perica salva un punto per i suoi: 1-1.
A causa della partenza di Christian Brühls, Bernd Hollerbach ha scaricato il giovane Matt Smits per i Lions a centrocampo all’STVV. L’outsider è tornato negli undici dopo essere stato stroncato dall’influenza una settimana fa contro Zulte Waregem. La Cimirot con Rouches, Alzate preferito da mister Deila. La prima rauca ovazione della serata è stata per Eric Gerets. L’icona del club ha preso il via da Sclessin. Anche il compianto Pelé ha unito le mani.
Feroce Hollerbach
Nelle prime fasi del gioco è diventato subito evidente che STVV giocava senza un vero numero dieci. Okazaki ha giocato basso in campo, tanto che i Canaries hanno agito uno accanto all’altro al centro con Smits, Buea e Okazaki con tre uomini. Smits sembrava essere un po’ stressato. Il primo tiro tra i pali è arrivato dalla sua destra e Bodart, a dire il vero, non ha avuto grossi problemi. STVV sembrava un nuovo espediente e Standard ha permesso ai visitatori di fare il gioco nella fase di apertura. Imposto da coach Dila che sa benissimo che STVV preferisce non tenere sempre palla in squadra.
Ben presto il feroce Bernd Hollerbach apparve in disparte. Dopotutto, Bocadé Hayashi ha gestito un grosso lotto. Il movimento sembrava coinvolgere un gomito, ma l’arbitro Van Dam non ha risposto. Al boss dell’STVV è stato subito detto di calmarsi, soprattutto quando ha reagito di nuovo con rabbia perché Dossen – all’epoca il pilastro di Hollerbach al Mouscron – ha steso Hayashi pochi secondi dopo.
non fuori campo
Balikuesha e Boukadi hanno segnato per la prima volta su calcio d’angolo. Dal secondo trimestre, Standard ha assicurato saldamente STVV nella propria metà campo. Sint-Truiden ha mancato un punto e ha affrontato la palla lunga, Hayashi è stato molto difficile da raggiungere. Lascia di testa sopra la porta di Schmidt quando Leistner regala un calcio di punizione. Per di più, solo alcuni Schmidt che raccolgono le palle. Quindi la partita è andata alla deriva nel primo tempo. Solo Okazaki ha avuto difficoltà a sinistra contro Balikuesha, STVV non si è mosso.
Dopo il caffè la stessa immagine di gioco, anche se Standard ha cercato di aumentare costantemente la pressione. Anche con il supporto del dodicesimo uomo ha funzionato, ma una volta ogni sedici STVV mancava l’ultimo passaggio. Schmidt non è rimasto colpito. Dalla parte di Boudart, è stato Hayashi a segnare dopo un contropiede. Bruno ha rotto il tiro, il giapponese ha calciato. Furtivamente, o almeno così si aspettavano entrambi gli Sclessin. Non è stato così, il VAR l’ha giudicato giusto, perché Boukadi è chiaramente rimasto fedele allo Standard. 0-1 STVV!
Lo standard ha spinto, ma ai Roche mancava la creatività per superare in astuzia l’orso duro Toni Leistner. Schmidt ha elogiato la sua difesa per essere rimasta al caldo, osservando anche un potente secondo tiro di STVV. Bruno era in agguato e sfortunatamente l’aggressore non è riuscito a trovare un compagno. Della fattura tutti i suoi conti per cambiare le cose. Ad un certo punto il gol del pareggio sembrava imminente. La palla è arrivata davanti all’Ohio a sinistra e sfrigolava a lato. Sembrava che Truiense fosse incastrato, finché Bauer non ha permesso a Kanak di colpirlo. Brica è stato abbastanza veloce da mettere il cross in profondità nei minuti di recupero: 1-1.
“Un pioniere di Internet esasperantemente umile. Appassionato di Twitter. Nerd della birra. Studioso del bacon. Praticante del caffè.”