Per quanto tempo Mark Rutte guiderà i nostri vicini del nord? Di recente ha detto che si trattava di una domanda “imparare a convivere”. In teoria, questo governo rimarrà in carica fino al 2025. Non è chiaro se Rutte introdurrà nuovamente l’elenco VVD. Il caso Omtzigt ha lasciato alcune tracce sul teflon intorno a Mark Rutte.
L’uomo senza vista è sempre più visto come un simbolo di un decennio precedente. Il malcontento può essere sentito anche all’interno del partito stesso, come di recente alla conferenza del partito sulla politica del governo sull’azoto, dove la maggioranza dei membri ha votato apertamente contro la politica del governo. Sembra che il VVD si stia preparando alla prossima tappa, in cui il partito dovrà cercare una “ideologia più acuta”, dopo gli anni pragmatici di Rota. Sembra che la festa sia pronta. Ma lo stesso Rota non permette di prendere in considerazione le sue carte.
Rota compirà 58 anni alle elezioni del 2025. Solo lui sa se ha altri piani fuori dai Paesi Bassi. È stato il primo ministro più longevo in Europa dalla partenza della cancelliera tedesca Angela Merkel, insieme al primo ministro ungherese Viktor Orban. Gli dà una certa autorità e tonnellate di esperienza.
Quindi il passo verso una carriera internazionale non sembrerà strano a nessuno. Ma se Mark Rutte appende la bicicletta al gancio e fa salire un’impresa di traslochi al piano di sopra all’Aia per iniziare una seconda vita politica a Bruxelles, New York o altrove: per la creatura abitudina Rutte sarebbe un passo più grande di quello politico suggerisce la logica.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”