Agenzia di stampa francese
NOS Novità••modificata
Le autorità sanitarie argentine stanno indagando su più casi di polmonite. Di conseguenza, un paziente e due membri del personale di una clinica nella città settentrionale di San Miguel de Tucumán sono morti e sei membri del personale si sono ammalati gravemente o hanno manifestato ulteriori disturbi come febbre, dolore addominale e difficoltà respiratorie.
Le lamentele non sono certamente causate da coronavirus, influenza o hantavirus. Quindi la causa viene esaminata in laboratorio.
La fonte dell’infezione è attualmente una donna di 70 anni che doveva essere operata in clinica. Secondo il ministero della Salute argentino, lei e le altre persone colpite appartenevano a un gruppo a rischio: fumavano, avevano problemi respiratori, diabete, erano sovrappeso o avevano la pressione alta.
I parenti della donna e le altre vittime non sono rimasti feriti. In tutti i casi, i pazienti hanno sviluppato sintomi tra il 18 e il 26 agosto. Da allora, non sono state identificate nuove infezioni.
Reazione di allerta
La virologa Marion Koopmans dell’Erasmus Medical Center è lieta che ci sia una risposta di preparazione e che sia stata condotta un’ampia ricerca per trovare la causa. Lo descrive come preoccupante perché anche gli operatori sanitari si sono ammalati. “Può significare che qualcosa è contagioso, ma non significa necessariamente che sia al di fuori dell’ambiente sanitario”.
Lo specialista in infezioni Leif-Eric Sander dell’ospedale Charité di Berlino pensa che sia troppo presto per speculare. “Dobbiamo aspettare la diagnosi”, dice. “Ma il fatto che il personale medico sia stato ferito è notevole”, ha aggiunto.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”