Una parte importante della cura di sé è l’uso di farmaci disponibili senza prescrizione medica in farmacia, farmacia o supermercato. Al momento dell’acquisto di questi farmaci da banco, due terzi degli acquirenti non hanno ricevuto alcuna informazione dal dipendente sul loro utilizzo. Si scopre anche che non ne hanno bisogno; La maggior parte delle persone legge il foglio illustrativo per informazioni. Ciò è stato dimostrato da una ricerca tra i membri del Nivel Healthcare Consumers Committee commissionata dal Medicines Evaluation Board (MEB).
I farmaci da banco sono generalmente sicuri se usati correttamente. L’uso improprio può causare effetti negativi indesiderati. Ciò significa che una buona informazione è molto importante per i consumatori.
Le informazioni disponibili sono attendibili
La maggior parte delle persone che ha utilizzato farmaci per la cura di sé nell’ultimo anno li ha acquistati in farmacia (58%). Il farmaco più comune è il paracetamolo. A due terzi dei soggetti (66%) non sono state fornite informazioni sul farmaco al momento dell’ultimo acquisto. Hanno indicato che non hanno bisogno neanche di quello. Solo il 2% delle persone non ha ricevuto informazioni, sebbene ne avesse bisogno. Quasi tre quarti delle persone che hanno ricevuto le informazioni (73%) le hanno trovate attendibili e molto attendibili. I due motivi principali per cui le persone hanno valutato le informazioni come inaffidabili sono che non considerano il personale informato e che non vi è alcun riferimento a informazioni aggiuntive.
Risposta dei consumatori alla domanda e al bisogno di informazioni in entrata quando acquistano farmaci per la cura personale (N = 692)
Il foglietto illustrativo viene utilizzato come fonte di informazioni sui farmaci per la cura di sé
La necessità di informazioni orali sull’uso di un prodotto per la cura personale acquistato può essere bassa perché le persone fanno affidamento sul foglio illustrativo. Di tutte le persone che hanno usato farmaci per la cura di sé nell’ultimo anno, il 55% ha letto il foglio illustrativo quando ha usato il farmaco per la prima volta. Circa il 12% di loro legge il foglio illustrativo prima di ogni utilizzo e il 26% lo legge occasionalmente. Solo il 7% non aveva mai letto il volantino. La maggior parte delle persone (75%) utilizza il foglio illustrativo per leggere come utilizzare il prodotto e quali effetti collaterali può avere. Circa sei persone su dieci (59%) prendono in considerazione le informazioni contenute nel foglio illustrativo quando decidono per quanto tempo usare il medicinale. Quasi tutti i farmaci per la cura di sé vengono utilizzati per meno di una settimana.
L’uso scorretto di farmaci per la cura personale può avere effetti negativi sull’utente. Ecco perché è importante fornire una buona informazione. Questo può essere fatto da un operatore sanitario o da un farmacista, ma il consumatore può anche essere aiutato da un buon foglietto illustrativo.
sull’inchiesta
Abbiamo mappato i dati sull’uso di farmaci per la cura di sé e le informazioni sui farmaci per la cura di sé attraverso un questionario online, distribuito nel giugno 2022, tra i membri del Nivel Consumer Panel Health Care. Il questionario è stato compilato da 1.059 membri (tasso di risposta 53%), 694 dei quali hanno riferito di aver utilizzato farmaci da banco nell’ultimo anno. Lo studio è stato commissionato dal Medicines Evaluation Board (MEB).
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”