Quasi mille persone hanno contratto il vaiolo delle scimmie nei Paesi Bassi. Finora, il virus si è diffuso principalmente tra gli uomini che hanno rapporti sessuali con uomini. Ma la ricercatrice sulle malattie infettive Sherifa El-Zamouri afferma che le cose potrebbero sfuggire di mano, se il virus si diffondesse anche al resto della popolazione.
Al-Zamouri sottolinea che se ciò non accade già. Sebbene siano stati segnalati due decessi in Europa, più di 66 decessi sono stati segnalati in paesi come la Sierra Leone e la Nigeria. “Piuttosto eurocentrico, ma d’altra parte, poiché il vaiolo delle scimmie è endemico nell’Africa centrale e subsahariana, ti aspetteresti che ci siano infezioni e decessi. Questa non è la norma in America Latina e in Europa, quindi sta spuntando lì. ” Penso correttamente. , riportando ciò che sta accadendo nel continente africano. E così sono le vite umane. Ma sono i nostri punti ciechi, e questo dimostra che non dovremmo essere europei nella nostra salute generale.
Quindi Zamouri si chiede ad alta voce: ‘Perché è solo un’emergenza di salute pubblica se sta colpendo il primo mondo?’ Se da qualche parte sul pianeta non va bene e il mondo diventa più piccolo, è molto facile trasmettere una malattia infettiva in un altro luogo. Quindi anche la salute in Africa, America Latina e Asia è importante per noi.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”