Vedere una macchia sulla pelle dopo la doccia. C’era già o è nuovo? Spesso una domanda difficile. Ecco perché è una buona idea controllare la pelle regolarmente, perché un punto del genere potrebbe essere un cancro della pelle. Questi sono i modi per individuare questi punti “sbagliati”.
Diversi tipi di cancro della pelle
I più comuni sono 3 tipi di cancro della pelle: carcinoma a cellule basali, carcinoma a cellule squamose e melanoma. Il dermatologo Thomas Maselis guida il team di Euromelanoma e lo racconta anno Domini sulle specie. Di solito si tratta di cellule epidermiche, lo strato superiore da 1 a 3 mm. Si rinnova ogni tre settimane per divisione cellulare, così ottieni nuova pelle. Se alcune di queste cellule si deteriorano, si sviluppa il melanoma”.
Leggi anche: 1 su 5 sviluppa il cancro della pelle, ma gli olandesi amano il sole e ne applicano (molto) poco.
Carcinoma delle cellule basali
Il carcinoma basocellulare è la forma più comune di cancro della pelle. Lo strato inferiore dell’epidermide è costituito da cellule basali. “Poiché le cellule basali sono così ben collegate tra loro, un tale cancro raramente, se non mai, si diffonde”, afferma Masilis. Secondo il KWF, ogni anno 60.000 persone ottengono un posto del genere per la prima volta e quasi tutti vengono trattati.
Questa forma di solito si sviluppa sulle aree della pelle più esposte alla luce solare. Questo tipo di cancro della pelle è più comune nelle persone di età compresa tra i 60 e i 70 anni. Questo appare sulla testa e sul collo come una palla lucida con vasi sanguigni che sanguinano rapidamente. Altrove sul corpo diventa una macchia rossa con un bordo in madreperla.
Il dermatologo Thomas Maselis: “Non fa male – non senti i borsiti – e di solito non prude, quindi potrebbe non sembrare allarmante. Tuttavia, è importante portarlo dal tuo medico. Ti indirizzerà a un dermatologo se necessario.”
carcinoma spinocellulare
Il carcinoma a cellule squamose si sviluppa spesso anche in luoghi dove c’è molta luce solare. Il cancro ha origine nella pelle e talvolta si diffonde ai linfonodi e ad altri organi. Con la diagnosi e il trattamento precoci, anche i tassi di sopravvivenza sono elevati. All’inizio può sembrare un grumo rosa pallido e frastagliato. Si gonfia lentamente e talvolta fa male. Può anche sembrare una piccola ferita che si sta lentamente allargando o sembrare una macchia ruvida o cheratinizzata. Nel 2021, 14.884 persone hanno sviluppato questo tipo di cancro della pelle.
cancro della pelle
Il melanoma più comune è forse il più grave. Anche se solo l’8 per cento di tutti i tumori della pelle sono di questo tipo. I melanomi si sono diffusi rapidamente. Nasce da un neo esistente o da una nuova macchia sulla pelle. Le persone con molti nei dovranno controllarli spesso, perché esiste la possibilità che il neo possa diventare canceroso. Il cancro della pelle può essere identificato usando la regola ABCDE.
unSimmetria: metà della macula o della voglia ha un colore o una forma diversi rispetto all’altra metà.
BDisposizione/bordo: la macula o la voglia ha un bordo svolazzante irregolare.
cColore/colore: la macchia o la voglia cambia colore o ha colori diversi.
Dottdiametro: la macchia o la voglia è più grande di 5 mm.
evolving/evoluzione: prurito, voglia, sanguinamento o cambiamenti.
Secondo il dermatologo Thomas Maselis, c’è un’altra sesta regola, il “brutto anatroccolo”. “Di solito tutti i tuoi nei sembrano uguali. Ce n’è uno completamente diverso? Allora è bene tenerlo d’occhio ulteriormente. “
Fatti controllare per il cancro della pelle
Quindi è una buona idea tenere d’occhio la tua pelle di tanto in tanto. Ma controllare troppo può renderti ansioso o ansioso. Gli scienziati non consigliano alle persone che non hanno mai avuto anomalie della pelle di sottoporsi a regolari auto-esami della pelle. Ulteriori ragioni per esaminare la pelle sono se hai trascorso molti anni direttamente al sole o sei stato molto al sole. È anche una buona idea farti controllare regolarmente se hai avuto molte ustioni in passato, se hai la pelle chiara o se stai assumendo farmaci che abbassano il tuo sistema immunitario.
Leggi anche: Talpa aperto graffiato accidentalmente? Questo non è motivo di preoccupazione immediata
Quindi attenzione al cambiamento
Quindi presta particolare attenzione ai punti in cui la pelle diventa improvvisamente più ruvida o leggermente scolorita. Soprattutto nei luoghi in cui il sole tramonta molto, come la testa, le mani o gli avambracci. Fai attenzione anche ai punti che iniziano a prudere, sanguinare o rompersi e poi guarire male o meno. E controlla le talpe per vedere se iniziano a prudere o se sembrano diverse. Se non hai familiarità con qualcosa, consulta il tuo medico. La situazione sarà valutata.
(Fonte: AD.nl, KWF, cancer.nl, Thuisarts.nl, UMC Utrecht. Foto: Shutterstock)
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”