Mercoledì 31 agosto, Tuebs si trovava in un’aula piena in un modo senza precedenti per parlare ai primi anni di lavoro sociale delle sue esperienze con le persone con demenza. Gli studenti che non potevano entrare speravano di sentire qualcosa nel corridoio. Toebes: “Uno studente su tre ha un nonno con demenza”.
Sezione chiusa al posto della casa dello studente
All’età di 21 anni, Toebes decise di vivere in un reparto chiuso in una casa di cura. La sua missione è migliorare la vita delle persone con demenza e rompere lo stigma che circonda la malattia. Da allora, è apparso regolarmente nelle notizie e ora ha 24.000 follower su Instagram.
Gli studenti sono completamente in silenzio quando Toebes parla. Sostiene per “cure più umane”. Senza passerelle spoglie, controsoffitti o piante di plastica (qualcuno mangia una pianta del genere a volte, e allora?) e con l’abbraccio occasionale. Invita gli studenti a mettere in discussione il sistema e non solo a rispondere a sciocchezze. Chiediti: ti piacerebbe finire da solo in una suite chiusa?
Ricerca dell’Università di Heliopolis sulla demenza
Toebes collabora con Giacobbe Huizinga . La ricerca di dottorato condotta da un ricercatore dell’Università di Heliopolis si concentra sullo stesso argomento. Chiedi alle persone con demenza di cosa hanno bisogno. Toebes e Jacoba si sono incontrati attraverso i social media e da allora sono saliti sul palco abbastanza spesso. Questa volta Jacob era solo nella stanza.
Huizinga: “Poiché non esiste una soluzione medica alla malattia, spesso si tratta di alleggerire l’onere per i caregiver informali. In questo momento, c’è poco interesse per le persone stesse. Fa paura non conoscere più il nome del tuo vicino. Per mantenere perdere le chiavi, ritrovarti Dimentica di filtrare le patate. Tuttavia, spesso è il loro desiderio più profondo di mantenere il contatto con i propri cari.
È alla ricerca di soluzioni sociali e tecnologiche per una società più inclusiva. Huizenga è un’insegnante di formazione nel servizio sociale e fa le sue ricerche nei college Condivisione di cure e supporto in Assistenza proattiva per gli anziani che vivono a casa.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”