Quasi la metà delle stazioni sciistiche in Italia, Austria e Francia sono chiuse per mancanza di neve dovuta alle temperature miti. Puoi ottenere un rimborso se la pista da sci è chiusa? E dove puoi ancora sciare questa vacanza? Il nostro meteorologo Frank Dubucag guarda avanti.
TTR
Ultimo aggiornamento:
19:58
Pro:
Notizie VTM
Molti windsurfisti vedono la loro vacanza cadere in acqua. Molte piste da sci nelle montagne francesi, austriache e italiane sono chiuse a causa delle temperature miti. In tutta la Francia si scia su appena 4.602 chilometri di piste, in totale circa 3.873 chilometri di piste sono chiuse nelle regioni più basse. In Austria circa un terzo delle piste è chiuso, in Italia un quarto.
La cancellazione o il cambio di prenotazione quasi gratuiti di un volo è possibile solo se si dispone di una “garanzia di neve”. “Dipende spesso da quante piste sono aperte. Se meno del 20 percento delle piste è aperto una settimana prima della partenza, le persone con noi hanno la possibilità di riprenotare o cancellare il volo gratuitamente”, afferma Tim van den Berg di Sunweb Gruppo.
Cambiare la prenotazione di un volo senza garanzia di neve non è facile. In molti casi, i clienti devono quindi pagare una multa. Aumenterà con l’avvicinarsi della tua vacanza. La maggior parte delle polizze assicurative per l’annullamento non copre tali casi. Inoltre, spesso riceverai un rimborso solo se l’intero comprensorio sciistico è chiuso.
Guarda. Posso ottenere un rimborso se prenoto una settimana bianca?
Dove puoi sciare?
“Dopodomani e domani ci sarà ancora un po’ di neve nei comprensori sciistici inferiori (a quote inferiori ai duemila metri, ndr). Sono preoccupato per questo fine settimana, lunedì compreso. Sarà molto leggero : 8 gradi a un’altitudine di circa duemila metri”, afferma Frank Dubocage, meteorologo presso VTM. Non si congelerà. Quando si congela, puoi ancora usare i cannoni da neve. Ma non è così. Temo che verranno chiuse altre piste da sci. La temperatura è rimasta positiva per tre giorni consecutivi”.
Secondo Duboccage, per sciare si può andare in zone oltre i duemila metri. Sembra che “c’è abbastanza neve sopra i 2.000 metri”. “Andare più in alto garantisce una sciata migliore. Là sarà più affollato, perché temo che tutti sciano in queste zone”.
Il meteorologo teme che sciare durante le vacanze di Natale sia una cosa da dimenticare a poco a poco. “Se guardi a lungo termine, vedrai che sperimenteremo sempre di più le condizioni catastrofiche in cui viviamo oggi. Nei prossimi anni, il tempo sarà troppo debole per le aree sciistiche basse”, conclude Dubocage.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? Quale può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nulla delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”