Re Carlo e sua sorella la principessa Anna. – © ISOPIX
Re Carlo ha ufficialmente chiesto che sua sorella, la principessa Anna, e il fratello, il principe Edoardo, siano aggiunti alla cosiddetta lista consiglieri statali, persone che possono stare in suo favore. La richiesta del re è stata letta lunedì alla Camera dei Lord britannica.
waferBronn: telegrafo
Charles afferma nella dichiarazione che vuole che Anne ed Edward “garantiscano la continuità degli affari pubblici”. Secondo il re, sua sorella e suo fratello avevano precedentemente assunto le sue funzioni. consiglieri statali autorizzato per legge a svolgere funzioni ufficiali per conto del re Carlo nel caso, ad esempio, che sia malato o in viaggio all’estero. Questo ruolo è solitamente ricoperto dal marito dell’attuale monarca e dai successivi quattro anziani nella linea di successione.
Dalla morte della regina Elisabetta, dopo la regina Camilla, questi sono stati il principe William, il principe Harry, il principe Andrea e sua figlia, la principessa Beatrice. Dal momento che Harry e Andrew non sono più membri a pieno titolo della famiglia reale britannica, sembra necessario disporre di ulteriori “surrogati” pronti. In ottobre, è diventato chiaro che la Camera dei Lord stava indagando se fosse ancora appropriato per loro detenere il titolo.
Soprannomi mancanti
Il principe Andrea, che attualmente è l’ottavo in linea al trono, è cancelliere di stato dal 1981. A causa dei suoi legami con Jeffrey Epstein, condannato e deceduto per reati sessuali, ha rinunciato al titolo di altezza reale. Harry, che è quinto nella linea di successione al trono, si è ritirato volontariamente nel 2020 mentre partiva per gli Stati Uniti con la moglie Meghan.
A proposito, è raro che sia necessario un consigliere statale. Ciò si è reso necessario lo scorso maggio quando la regina Elisabetta non ha potuto aprire il parlamento britannico a causa di problemi di salute. Fu sostituita dal principe Carlo e dal principe William.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”