Riassunto
Il Dream Router non è economico, ma offre molte possibilità. Con più dispositivi UniFi, il valore aggiunto di questo router diventa evidente. Oltre al router, questo è un controller di rete e un videoregistratore di rete. Inoltre, puoi gestire i telefoni UniFi e costruire apparecchiature di sicurezza dal software su questo router: UniFi OS. UniFi OS è ben progettato, fornisce statistiche complete e una buona panoramica di ciò che sta accadendo nella rete e nel dispositivo connesso. Le opzioni per configurare la rete e mantenere gli utenti in linea sono infinite e non ti imbatterai in limiti rapidi. I componenti interni sono ben scelti ad eccezione del chipset radio 2.4GHz, che supporta solo il Wi-Fi 4. A causa dello standard Wi-Fi obsoleto, le prestazioni in questa fascia sono significativamente inferiori a quelle dei router Wi-Fi 6. Il firmware non è privo di problemi al momento del test; Non viene raggiunta la larghezza di banda più alta pubblicizzata e, anche con una larghezza di banda inferiore, il throughput wireless è peggiore di quello dei concorrenti più economici. Quindi c’è del lavoro da fare per Ubiquiti, perché questi problemi devono davvero essere risolti prima di poter consigliare questo router.
Ora stiamo lavorando con la nostra nuova procedura di test WiFi. Abbiamo finora arrotondare a Introduzione, in cui abbiamo già coperto molti marchi famosi. Tuttavia, manca un sostantivo noto, che spesso viene fuori quando qualcuno discute dei propri problemi Wi-Fi: “Devi comprare roba UniFi”.
La linea UniFi di Ubiquiti è stata tradizionalmente orientata maggiormente all’uso business da parte delle piccole e medie imprese. Tuttavia, stai vedendo prodotti apparire in un numero sempre maggiore di famiglie, probabilmente a causa della loro reputazione di essere ampiamente modificabili, che hanno una buona qualità costruttiva e che le funzioni di rete dei punti di accesso sono pulite.
Finora la linea UniFi è stata completamente modulare, senza molti prodotti integrati. Per realizzare una rete composta esclusivamente da apparecchiature UniFi, ho acquistato separatamente un router cablato, switch e access point. Quindi il Dream Router è un’anatra piuttosto particolare con le sue numerose funzioni. È un controller di rete, le personeRouter PoESwitch e access point in uno.
La pagina Pricewatch del Dream Router mostra un’altra cosa strana del router: l’andamento dei prezzi. Il Dream Router è stato introdotto alla fine dello scorso anno, ma fino a pochi mesi fa veniva venduto solo come prodotto in anteprima ai membri Ubiquiti registrati. Il prezzo era eccezionalmente basso: 90€, dove di solito si può acquistare solo un access point base della linea UniFi.
Il prezzo è ora salito bruscamente a 299 euro, che è ancora poco costoso per questo prodotto della linea UniFi. Se desideri acquistare la funzionalità di questo dispositivo in prodotti UniFi separati, perderai più di 299 euro. È ora di testare il Dream Router e vedere se può sostenere in pratica la reputazione di UniFi.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”