Giocare sul tuo cellulare è una parte indispensabile dell’attuale panorama dei giochi. L’avvento dei servizi di streaming, così come servizi come Apple Arcade, dimostra che non hai più bisogno di un PC o di una spessa console di gioco per giocare a giochi a tutti gli effetti. all’inizio di quest’anno Abbiamo già recensito Nacon MG-X Pro per Android e ora Nacon ha anche rilasciato una versione speciale per iOS. Abbiamo messo alla prova questa nuova versione e verificato per te se la console è pienamente consigliata per l’ecosistema Apple.
Quando la console esce dalla scatola, non sembra molto diversa dalla versione Android, ad eccezione del colore. Nacon ha scelto il nero per Android e il bianco per la variante iPhone. Anche le spie di stato con cui è possibile leggere la carica della batteria, ad esempio, sono leggermente cambiate. Ciò non cambia il fatto che il dispositivo abbia un aspetto particolarmente eccellente anche in bianco. Anche se guardiamo al sistema scorrevole, sembra molto solido e hai semplicemente un pezzo di qualità tra le mani.
L’MG-X Pro si collega al tuo iPhone tramite Bluetooth 5.0, quindi non utilizza la connessione Lightning nella parte inferiore del telefono come la concorrenza. Per quanto riguarda il futuro, questa è una scelta saggia. Apple si impegna ad adattare la porta per una connessione USB C generica, quindi per ora non devi preoccuparti degli adattatori qui. Un’altra caratteristica è che il tuo telefono passa semplicemente all’MG-X Pro con la custodia inserita, cosa che abbiamo trovato fastidioso con altri controller se ciò non fosse possibile. Praticamente tutti hanno una custodia sul proprio cellulare in questi giorni e non si sentono a proprio agio a inserirla in una clip del genere senza di essa.
A proposito, il tuo iPhone poggia su uno strato di gomma, quindi il rischio di danni è praticamente nullo. Tuttavia, Nacon ha commesso un errore qui. Gli iPhone hanno un’isola fotocamera molto grande e l’MG-X Pro non ne tiene conto. Il risultato è che il telefono non entra nella cavità, lasciandolo “allentato” da quel lato. Ora il morsetto è abbastanza robusto e anche il telefono è supportato nella parte inferiore, quindi non cadrà dalla console, ma è uno strano difetto di progettazione che ha un telefono di destinazione molto specifico. Abbiamo più iPhone Pro e non Pro nella console e tutt’intorno l’isola della fotocamera ha impedito un’installazione ottimale. Infatti, con l’iPhone 13 Pro, con cui abbiamo testato principalmente il Nacon, uno degli obiettivi della fotocamera poggia su un angolo completamente in plastica. Ovviamente questa non può essere l’intenzione ed è così sciatta.
Un altro svantaggio è il fatto che non puoi caricare il tuo iPhone mentre giochi. La batteria del tuo telefono si esaurirà rapidamente, soprattutto quando giochi a giochi graficamente impegnativi. Dove puoi caricare mentre giochi con un Razer Kishi o un cavallo da lavoro, non è questo il caso. Soprattutto quando devi ancora usare il telefono per il resto della giornata e non hai la possibilità di ricaricarlo, questo potrebbe essere un motivo per scegliere un controller diverso.
Fortunatamente, ci sono anche molti vantaggi da scoprire, il principale è che si sente benissimo in mano. Sembra di tenere tra le mani una console della serie Xbox, anche con il dorso più ruvido del design. Tutto ciò che riguarda MG-X Pro è fantastico, dai pulsanti ai grilletti, ai paraurti e ai bastoncini. Puoi capire da tutto che hai a che fare con un prodotto premium. Inoltre, la durata della batteria di venti ore è piuttosto lunga e garantisce di poter mantenere sessioni di gioco decenti.
Il prezzo del Nacon MG-X Pro non è in contraddizione con il suo prezzo al dettaglio suggerito di € 119,90 (per confronto, la versione Android costa € 79,90). È vero che vediamo questi prezzi anche nella concorrenza e anche le differenze con le varianti Android non sono uniche.
Abbiamo sentimenti contrastanti sulla versione iOS del Nacon MG-X Pro. D’altra parte, è un’ottima console che consigliamo a chiunque. D’altra parte, ci sono degli svantaggi nel non poter caricare il telefono durante il gioco e nel fatto che gli iPhone che abbiamo testato non si adattavano correttamente al controller. Quest’ultimo è in realtà incomprensibile per un dispositivo progettato appositamente per quei telefoni. Ecco perché non hai ottenuto il punteggio massimo.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”