Stare fermi è tornare indietro. Questo detto si applica raramente al settore degli smartphone, ma il Samsung Galaxy Z Flip 4 ad un prezzo al dettaglio suggerito di 1099 euro va contro tendenza. I miglioramenti rispetto allo scorso anno sono minimi. Se questa è una buona o una cattiva notizia, puoi leggere in questa recensione.
L’introduzione degli smartphone pieghevoli nel 2019 è stata una vera svolta per Samsung. Il Flip 4 rimarrà sostanzialmente invariato quest’anno rispetto a faccia 3 Quindi può essere considerata una nuova vittoria.
Il colosso tecnologico coreano sottolinea che la tecnologia è già abbastanza matura. D’altra parte, può anche essere considerata pigrizia. In mercati importanti come Europa e Stati Uniti, Samsung pieghevole Praticamente nessuna concorrenza. Quindi l’azienda ha il tempo di farlo subito.
Piccoli passi avanti
I miglioramenti di Flip 4 possono essere riassunti brevemente. Le fotocamere sono un po’ migliori, ma non sono ancora alla pari con telefoni di prezzo simile. Anche se sarà sicuramente abbastanza buono per quasi tutti gli utenti. Trova le foto scattate con Samsung Galaxy Z Flip 4 qui.
La batteria è più grande del 12% e la ricarica può essere notevolmente più veloce. Il vetro all’esterno è di un tipo molto più resistente rispetto al modello precedente, come nel caso degli smartphone S22 all’inizio di quest’anno. Anche le dimensioni e il peso complessivo differiscono leggermente.
Il confronto con l’anno scorso è di scarso beneficio
Le differenze tra Flip 4 e 3 sono così piccole che è più utile guardare a cosa guadagni e rinunciare se scegli uno smartphone pieghevole come questo. a differenza di Samsung Galaxy Z Fold 4 Questo tipo di telefono è un diretto concorrente degli smartphone “classici” come l’iPhone.
Se guardi solo alla potenza di calcolo del Flip 4, può competere con altri telefoni intorno al prezzo di € 1.000. La scelta del processore, della memoria di lavoro e dello storage si riflette in questo tipo di dispositivo.
In altre zone è un po’ un sacrificio. Ad esempio, lo schermo non può essere luminoso come altri dispositivi di punta della stessa Samsung. Ciò compromette la chiarezza alla luce solare diretta durante un’ondata di caldo.
Il caricabatterie rapido che può essere caricato con una potenza massima di 45W sarà un grande vantaggio. Puoi trovare un tale caricabatterie in Samsung Galaxy S22 Ultra. La capacità della batteria non è ancora niente di entusiasmante. Durante i test, il Flip 4 dovrebbe essere caricato regolarmente nel tardo pomeriggio per assicurarci di arrivare a fine giornata.
ancora dentizione
Quando si utilizza Samsung Flip 4, si nota qua e là che l’azienda sta tecnicamente raggiungendo un limite. Ad esempio, il telefono diventa molto caldo durante l’uso attivo, ma secondo l’azienda ciò è in parte dovuto alle elevate temperature esterne durante il periodo di test. Durante i primi giorni di avvio, i miglioramenti vengono apportati anche in background. Questo costa energia extra e genera più calore.
Anche la fisica del telefono non aiuta. Altri telefoni possono integrare grandi elementi di raffreddamento per tenere sotto controllo i processori Snapdragon caldi. Questo è tecnicamente più difficile con gli smartphone che devono essere in grado di piegarsi a metà. “Gli elementi metallici vengono utilizzati per lo scambio di calore”, ha affermato Helena Wilmette, PR manager di Samsung Belgium, in risposta. Forse gli ingegneri dell’azienda cureranno questa malattia infantile con il Flip 5?
Il fatto che tu abbia effettivamente bisogno delle tue mani per iniziare a usare Flip 4 non è l’ideale per tutti. Durante il periodo di test, non ci sono stati momenti in cui ciò fosse fastidioso, ma ovviamente è soggettivo.
Con l’attuale design del Flip 4, devi anche prendere le cornici di plastica attorno allo schermo e la piega al centro dello schermo. Entrambi sono impossibili da descrivere come eleganza. D’altra parte, ci si abitua rapidamente nell’uso quotidiano, ma è impossibile guardarlo. Anche in questo caso è possibile apportare miglioramenti nei prossimi anni.
valore di rivendita
Con un telefono a questo prezzo, dovresti sempre pensare a cosa vuoi farne a lungo termine. Venderesti lo smartphone dopo due anni per acquistare un nuovo modello con quei soldi? Oppure stai usando il telefono finché non smette di ricevere aggiornamenti software e quindi è “acceso”?
Per i venditori, è chiaro che dopo due anni dall’acquisto, otterrai meno soldi di quanto faresti con un telefono non flessibile nella stessa fascia di prezzo. Una rapida occhiata ai siti Web in uso mostra che il Flip 3 ha perso circa la metà del suo valore un anno dopo essere stato messo in vendita.
Chiunque voglia ottenere il massimo da esso potrebbe dover riparare lo schermo in molti anni con il Flip 4 in tasca. Anche se solo per sostituire una protezione per lo schermo preinstallata.
Willmut afferma che presentarsi al negozio dell’azienda o al centro di assistenza è il modo più rapido per ripararlo, se le parti sono disponibili. “Ci sforziamo di avere tutti i tipi di riparazioni pronte entro 90 minuti”, afferma Wilmette. C’è anche un servizio di consegna, ma è più costoso e, se tutto va bene, ci vorranno circa tre giorni.
Puoi anche ottenere un’assicurazione da Samsung per il tuo Flip 4, ma tieni presente che oltre ai costi mensili di Care+, dovrai comunque pagare una franchigia per la riparazione. Anche se questi prezzi di riparazione sono molto più bassi che se non avessi l’assicurazione.
Ad ogni modo, il telefono può contare su almeno quattro aggiornamenti Android, fino alla versione 16 nel 2025. Dovrebbe ricevere aggiornamenti di sicurezza fino al 2027.
Utile durante la festa
Tutti coloro che acquistano il Samsung Galaxy Z Flip 4 hanno uno smartphone facile da usare come nessun altro. Una volta piegato, sta meglio in una tasca rispetto a un normale telefono. Non devi preoccuparti se ci sarà spazio nella tua pochette o nel marsupio accanto al tuo smartphone.
Il piccolo schermo all’esterno del Flip 4 è utile se vuoi vedere rapidamente se hai perso un messaggio importante durante uno spettacolo di trascinamento, una festa o quando sei sui mezzi pubblici. Un ulteriore vantaggio è che non sei “assorbito” nel tuo smartphone perché volevi guardare l’ora.
Il fatto che puoi utilizzare lo schermo di copertura per vederti quando scatti una foto con la fotocamera principale rimane utile. È anche utile aprire il Flip 4 con un angolo di 90 gradi per scattare selfie con l’autoscatto.
Recensione Samsung Flip 4: Conclusione
Il Flip 4 non è per tutti, ma dopo una settimana con il telefono pieghevole, c’è chiaramente un futuro in questo tipo di dispositivo. Sulla carta, al momento devi rinunciare ad alcune cose, come la durata della batteria e la qualità dell’immagine, ma l’esperienza dell’utente non è seconda a nessuno.
Quindi resta una considerazione: utile pieghevole Acquista questo telefono che ha ancora un punteggio elevato o ottieni uno smartphone con le migliori specifiche possibili.
Si spera che Samsung torni con il gas Flip 4 in termini di innovazione per rendere il Flip 5 significativamente migliore. C’è ancora del lavoro da fare.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”