Copertura in diretta del conto alla rovescia e del lancio del razzo SpaceX Falcon 9 dal Launch Complex 39A al Kennedy Space Center della NASA in Florida. La missione Starlink 4-19 ha lanciato il prossimo lotto di SpaceX di 53 satelliti a banda larga Starlink. Seguici Twitter.
SFN in diretta
SpaceX ha lanciato un razzo Falcon 9 riutilizzabile dal Kennedy Space Center in Florida per la 13a volta venerdì, lanciando in orbita 53 satelliti Internet Starlink. Lanciato dal pannello 39A alle 00:09 EST (1609 GMT).
Il Falcon 9 si dirige a nord-est di Kennedy per fornire stazioni di trasmissione a banda larga imballate in un’orbita compresa tra 144 miglia e 209 miglia (232 x 337 chilometri) di altitudine. 53 satelliti flat-pack dovrebbero essere schierati circa 15 minuti dopo il lancio dallo stadio superiore del Falcon 9.
Il lancio inizia un weekend impegnativo per SpaceX, con altri due voli Falcon 9 sabato e domenica dalla base della forza spaziale di Vandenberg in California, e poi dalla stazione della forza spaziale di Cape Canaveral, poche miglia a sud del Kennedy Space Center.
Con la missione di venerdì, SpaceX lancerà 2706 satelliti Internet Starlink, inclusi prototipi e unità di prova che non sono più in servizio, coprendo quasi più spazio di qualsiasi altra flotta di veicoli spaziali. Il lancio di venerdì segna la 48a missione di SpaceX, destinata principalmente a mettere in orbita i satelliti Internet di Starlink.
La squadra di lancio di SpaceX sarà di stanza nella sala dei vigili del fuoco del Kennedy Launch Control Center e inizierà a caricare propulsori a cherosene condensato ultra-freddo e ossigeno liquido nella navicella Falcon 9 alta 70 metri in un T-min di 35 minuti su Venerdì.
La pressione dell’elio fluirà anche nel razzo nell’ultima mezz’ora del conto alla rovescia. Negli ultimi sette minuti prima del decollo, i motori principali del Falcon 9 Merlin sono stati adattati termicamente per volare con una procedura nota come “chilldown”. Anche i sistemi di guida e protezione della portata del Falcon 9 saranno configurati per il lancio alle 12:08:50
Al momento del lancio, il razzo Falcon 9 da 229 piedi (70 m) invierà 1,7 milioni di libbre di spinta – prodotta da nove motori Merlin – per il lancio nell’Atlantico nord-orientale.
Il missile supererà la velocità del suono in circa un minuto e poi spegnerà i suoi nove motori principali due minuti e mezzo dopo il decollo. Il booster si accende dallo stadio superiore del Falcon 9, quindi si accende dai motori di controllo dell’acceleratore a freddo ed estende le alette della griglia in titanio per riportare l’auto nell’atmosfera.
Il fuoco di frenata ritarderà l’atterraggio del missile a bordo della nave senza pilota “A Shortfall of Gravitas”, circa 400 miglia (650 chilometri) dopo circa otto minuti e mezzo dopo il decollo.
Lo stadio booster volante di venerdì – numero di coda B1060 – stabilirà un nuovo record diventando il membro più volante della flotta di razzi riutilizzabili di SpaceX. È stato lanciato per la prima volta il 30 giugno 2020, con il lancio del satellite di navigazione GPS dell’esercito americano, per poi volare di nuovo a settembre e ottobre 2020 sulle missioni Starlink.
È stato lanciato sei volte nel 2021 con il satellite per comunicazioni geostazionarie Türksat 5A, quattro missioni Starlink e la piccola missione satellitare Transporter 2 di SpaceX. Il lancio di venerdì è il quarto volo nel 2022, tutti voli dedicati alla rete Starlink.
SpaceX ha qualificato i booster Falcon 9 per almeno 15 missioni, rispetto alla precedente vita di progettazione di 10 voli per primo stadio del Falcon 9.
La prima fase della missione sarà atterrata venerdì prima che il motore del secondo stadio del Falcon 9 si spenga per lanciare in orbita i satelliti Starlink. I 53 veicoli spaziali, costruiti da SpaceX a Redmond, Washington, dovrebbero separarsi a T+ più 15 minuti e 26 secondi.
I binari di stabilizzazione vengono lanciati dallo stack di carico utile Starlink, consentendo ai satelliti imballati in modo piatto di ruotare lontano dallo stadio superiore del Falcon 9. La navicella spaziale 53 ruoterà i pannelli solari e li alimenterà attraverso fasi di attivazione automatizzata, quindi utilizzerà unità a ioni alimentate al krypton per manovra nella sua orbita operativa.
Il computer di guida del Falcon 9 mira a posizionare i satelliti in un’orbita ellittica compresa tra 144 e 209 miglia di altezza, con un’inclinazione orbitale di 53,2 gradi dall’equatore. I satelliti utilizzeranno la spinta a bordo per fare il resto del lavoro per raggiungere un’orbita circolare a 335 miglia (540 chilometri) sopra la Terra.
Il lancio di venerdì sarà il primo a mettere i satelliti Starlink in un’orbita di trasmissione ellittica a bassa quota da febbraio, quando la resistenza aerodinamica di una tempesta solare ha causato il rientro nell’atmosfera di quasi 40 satelliti Starlink poco dopo il lancio. Da allora, tutti i lanci Starlink di SpaceX hanno due bruciatori motore dello stadio superiore per l’ascesa all’orbita più alta per dispiegare veicoli spaziali.
I satelliti Starlink voleranno in uno dei cinque “gusci” orbitali utilizzati sulla rete globale di SpaceX durante la missione di venerdì. Dopo aver raggiunto l’orbita operativa, i satelliti entreranno in servizio commerciale e inizieranno a trasmettere segnali a banda larga ai consumatori, che possono acquistare il servizio Starlink e connettersi alla rete tramite una stazione di terra SpaceX.
Razzo: Falco 9 (B1060.13)
Carico utile: 53 satelliti Starlink (Starlink 4-19)
sito di lancio: LC-39A, Kennedy Space Center, Florida
Ora di pranzo: 17 giugno 2022
ora di pranzo: 12:09:20 (1609:20 GMT)
previsioni del tempo: 90% di possibilità di tempo accettabile; basso rischio di vento al livello più alto; Ridotto rischio di condizioni avverse per migliorare il recupero
Ripristina boost: Nave drone chiamata “Short Gravitas” a est di Charleston, nella Carolina del Sud
LANCIO AZIMUT: Nordest
Lavoro di destinazione: 144 miglia per 209 miglia (232 chilometri per 337 chilometri), 53,2 miglia
Programma di rilascio:
- T+00:00: decollo
- T+01: 12: pressione massima dell’aria (Max-Q)
- T+02:27: Spegnimento del motore principale di fase 1 (MICO)
- T+02:30: distacco dal podio
- T + 02: 37: avviare il motore nella seconda fase
- T+02:42: Sbarazzati del resto
- T+06:47: La combustione dell’accensione entra nel primo stadio (tre motori)
- T+07:07: Interrompere la combustione del primo stadio
- T+08:24: Accensione bruciatore 1° stadio (monomotore)
- T+08:35: Atterraggio primo stadio
- T+08:45: Spegnimento motore secondo stadio (SECO 1)
- T+15:26: scollegare il satellite Starlink
Statistiche sul lavoro:
- Falcon 9 ha lanciato il numero 158 dal 2010
- Il 166° lancio della famiglia Falcon dal 2006
- Tredicesimo lancio del Falcon 9 Booster B1060
- Un razzo Falcon 9 n. 138 è stato lanciato dalla costa della Florida
- SpaceX lancia cinquanta piattaforme 39a
- Lancia il numero 144 a bordo del 39A
- Volo numero 100 dell’aereo booster Falcon 9 per altri scopi
- Il lancio del 48° razzo speciale Falcon 9 con i satelliti Starlink
- Falcon 9 24 lanciato nel 2022
- Il 24° lancio di SpaceX nel 2022
- Il 25° tentativo di lancio orbitale da Cape Canaveral nel 2022
Invia un’e-mail all’autore.
Segui Stephen Clark su Twitter: Tweet incorporato.
“Specialista del web. Esperto di zombi da una vita. Ninja del caffè. Analista amico degli hipster.”