Stelle giganti nascono in questa colorata Nebulosa del Granchio

Vedi un’aragosta, un piccione, un teschio o qualcos’altro? In ogni caso, la nebulosa aragosta attira l’immaginazione.

La Nebulosa Aragosta – o NGC 6357 – è una delle regioni di formazione stellare più famose della nostra Via Lattea. Molte stelle sono nate qui. La nebulosa si trova a 5.500 anni luce dalla Terra e a 400 anni luce di diametro. La regione contiene diverse costellazioni di stelle, la più famosa delle quali è Pismis 24. Pismis 24 ospita molte stelle massicce, tra cui Pismis 24-1. Questo è un sistema composto da tre stelle massicce. Insieme, queste tre stelle pesano più di 200 soli. È a est del cluster giovanile di Pismis 24 G353.2 + 0,7 con circa 800 stelle. Anche l’altro giovane ammasso G353.1 + 0.6 contiene circa 800 stelle.

L’immagine satellitare della settimana è un’immagine composita. Ciò significa che questa immagine è composta da più immagini ed è stata ripresa – in questo caso – da diversi telescopi (spaziali), come il Chandra X-ray Observatory della NASA (viola), il Rosat Telescope (viola), lo Spitzer Infrared Telescope (arancione) e Kingdom Telescopio United infrarossi (blu). I dati radiografici di Chandra e ROSAT rivelano centinaia di punti luminosi. Queste sono giovani stelle nella nebulosa. Quando guardiamo la nebulosa con i nostri occhi, non vediamo queste stelle perché sono nascoste nella nebulosa. Chandra e Rosat possono vedere attraverso la nebulosa e quindi vedere questi punti di luce. Inoltre, grazie a questi telescopi, possiamo vedere i raggi X emessi da enormi stelle calde.

Nel 2020 è stato realizzato il telescopio Hubble Bella immagine dettagliata di Pismis 24. Al centro di questa “cattedrale gotica” puoi vedere le stelle che eruttano dai loro bozzoli di gas e polvere.

READ  Il passaggio a qlc-nand sembra essere più lento per P2 SSD - Computer - Le notizie sono cruciali

La Nebulosa Aragosta è spesso raffigurata con la Nebulosa Artiglio di Gatto (NGC 6334). Come la Nebulosa del Granchio, questa nebulosa a emissione nella costellazione dello Scorpione fu scoperta il 7 giugno 1837 dall’astronomo britannico John Herschel. Di seguito è riportata un’immagine del duo catturata dal Very Large Telescope dell’ESO nel 2017. La Nebulosa Aragosta si trova in basso a sinistra, mentre la Nebulosa Artiglio di gatto è visibile in alto a destra. Vai a questo sito E puoi ingrandire quasi all’infinito, ovvero 49511 x 39136 pixel (!!).

Negli ultimi decenni, telescopi e satelliti spaziali hanno catturato bellissime immagini di nebulose, galassie, vivai stellari e pianeti. Ogni fine settimana rimuoviamo una o più fantastiche foto spaziali dai nostri archivi. Ti piacciono tutte le foto? controlla su questa pagina.

Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

deneme bonusu casibom casibom giriş casibom casibom glucotrust marsbahis bahsegel casibom