Secondo il ministro degli Esteri di Taiwan, le esercitazioni militari cinesi vicino alla nazione insulare hanno lo scopo di preparare un’invasione e sconvolgere gli equilibri nella regione. Lo ha detto in una conferenza stampa a Taipei. “La vera intenzione della Cina è quella di cambiare lo status quo nello Stretto di Taiwan e nell’intera regione”, ha affermato.
Una fonte anonima ha detto all’agenzia di stampa Reuters che almeno 20 navi militari provenienti da Cina e Taiwan si trovavano nello Stretto di Taiwan martedì. Navigano vicino alla linea centrale, che è vista come un confine informale. Diverse navi cinesi avevano tentato brevemente di attraversare la linea centrale.
Secondo Wu, la Cina ha recentemente condotto non solo esercitazioni militari su larga scala, ma anche attacchi informatici, una campagna di disinformazione e pressioni economiche per dividere la società taiwanese.
tiro nitido
Oggi l’esercito taiwanese ha lanciato esercitazioni militari per simulare la difesa della nazione insulare in caso di invasione cinese. Gli esercizi sono stati sparati con proiettili veri. Lo ha confermato un giornalista dell’agenzia di stampa francese. Le esercitazioni arrivano in un momento in cui anche la Cina sta svolgendo importanti esercitazioni militari nelle vicinanze.
Il portavoce dell’esercito Lu Wei Jie ha confermato che le esercitazioni nella provincia meridionale di Pingtung sono iniziate poco dopo le 00:40 GMT (02:40 BST). Ha aggiunto che la simulazione richiederà due ore.
Le autorità taiwanesi avevano annunciato le manovre oggi e giovedì. Lu ha detto che le esercitazioni erano già state pianificate e non erano una risposta alle esercitazioni cinesi in corso.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”