Per più di 200 movimenti giovanili, il loro campo estivo programmato è in pericolo perché le tende non sono più disponibili con il servizio di prestito. Ciò risulta dalle cifre che il deputato fiammingo Koner Rousseau (Forweet) ha chiesto al ministro della Gioventù Benjamin Dahl (CD&V). Secondo Rousseau, i movimenti giovanili dovranno cercare alternative più costose a causa di questa carenza o potrebbero dover abolire il loro campo. “Inaccettabile”, dice il presidente di Vooruit. Ha esortato il ministro a fare ulteriori investimenti.
I dati del ministro D mostrano che in estate saranno messe a disposizione 5.574 tende. Si tratta di 2.301 tende grandi (tende grandi 5 x 5 m) e 3.273 tende di pattuglia. “Nonostante si tratti del più grande stock di tende di sempre, c’è ancora più domanda che offerta per il periodo di punta dal 15 luglio al 10 agosto”, ammette il ministro. Ad esempio, attualmente ci sono 219 movimenti giovanili che non possono prendere in prestito tende perché sono esaurite. Solo quando altri gruppi riducono o annullano il loro ordine, lo stock può essere spostato.
Rousseau reagisce con decisione. “Il ministro della Gioventù deve garantire che tutti i giovani possano andare al campo a un costo ragionevole”, ha affermato. A causa dell’attuale carenza di tende, i campi estivi minacciano di diventare “troppo costosi” per i movimenti giovanili partecipanti. Il politico di Vooruit chiede al ministro di investire di più in nuovi materiali.
Secondo Russo, il ministro CD&V non ha intenzione di farlo. Secondo lui, il budget annuale di 375.000 euro sarà utilizzato solo per la riparazione o la sostituzione delle apparecchiature esistenti. Rousseau lo definisce “inaccettabile” e una falsa rappresentazione dei 219 movimenti giovanili che non hanno trovato materiale.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Esploratore. Imprenditore impenitente. Fanatico dell’alcol. Scrittore certificato. Aspirante evangelista televisivo. Fanatico di Twitter. Studente. Studioso del web. Appassionato di viaggi.”