Un turista americano è stato multato di 450 euro per aver violato una “regola di decenza” a Roma mangiando un gelato sui gradini di una fontana.
Il turista 55enne, che teneva in mano anche una birra, è stato rimproverato dai carabinieri nelle prime ore di sabato a Fontana dei Caticomeni, in una pittoresca piazzetta del Monte.
Costruita nel 1589 da Battista Rosconi, la fontana è un luogo popolare di ritrovo serale, ma è chiusa il venerdì per impedire a chiunque di sedersi sulle scale. Secondo quanto riferito, il nastro del setto è stato rimosso, lasciando l’uomo ignaro che stava per commettere un crimine quando si è seduto intorno all’una di notte.
Secondo La Repubblica, è rimasto seduto quando la polizia lo ha avvertito, dopodiché la polizia gli ha inflitto una multa. L’uomo ha detto di non sapere che era vietato mangiare, bere e sedersi vicino alla fontana. La legge fa parte di una serie di regole introdotte nel 2017 dall’allora sindaco Virginia Raggi mentre cercava di ritrovare la forma fisica nella capitale italiana. Le restrizioni limitavano persino l’usanza romana di stendere il bucato ad asciugare tra edifici adiacenti.
Dal 2018 è inoltre vietato sedersi sulla scalinata di piazza di Spagna. A giugno, un turista americano è stato multato per aver lanciato una bicicletta elettrica patrimonio mondiale dell’UNESCO che avrebbe causato danni per 25.000 dollari. Due settimane fa, un visitatore dell’Arabia Saudita ha guidato una Maserati giù per le scale.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perdere mai nessuna delle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”