Una lettera arrabbiata inviata da John Lennon al suo ex compagno di band Paul McCartney il 24 novembre 1971 viene martellata alla casa d’aste online Gotta Have Rock and Roll. La lettera dovrebbe generare tra 30.000 e 40.000 dollari (29.500 e 39.300 euro).
Lennon ha scritto la lettera il giorno dopo che McCartney ha parlato in Melody Maker di Lennon e di sua moglie Yoko Ono e della rottura della partnership commerciale dei Beatles. La band si era già sciolta da un anno e mezzo, ma finanziariamente ci sono ancora cose da appianare.
L’intervista e la lettera sono arrivate dopo che McCartney ha citato in giudizio la band per aver violato la nomina del manager della band Allen Klein a guidare l’accordo finanziario, scrive il New York Post.
Nella lettera, Lennon ha scritto a McCartney in risposta: “Se non sei l’aggressore (come affermi), perché diavolo ci fai causa e ti preoccupi pubblicamente di noi?”
Secondo la casa d’aste, la lettera “offre un’incredibile visione della relazione tra Giovanni e Paolo, non solo durante la rottura e le sue conseguenze, ma davvero la profondità della loro amicizia”. Nella lettera, ad esempio, Lennon cita anche la canzone Imagine, che ha scritto lui stesso e di cui McCartney era sprezzante. “è chiaro [Lennon] Gli importa ancora cosa pensa Paul della sua scrittura”.
Ci sono ancora 14 giorni per fare offerte sulla lettera. L’offerta più alta è attualmente di $ 26.000 (25.500 euro).
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Fan del web esasperatamente umile. Scrittore. Appassionato di alcol. Esploratore appassionato. Risolutore di problemi malvagi. Esperto di zombi incurabile.”