Gli ultimi detenuti sono stati rilasciati da Guantanamo Bay. Il portavoce del governo talebano afghano ha dichiarato venerdì che Assadullah Harun Gul tornerà dalla sua famiglia dopo anni di prigionia nella base militare statunitense a Guantanamo Bay, Cuba. Il suo avvocato ha confermato il suo rilascio all’agenzia di stampa tedesca (Dpa).
Il controverso campo di detenzione è stato allestito dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001 sotto il presidente repubblicano degli Stati Uniti George W. Bush per detenere sospetti terroristi islamici senza processo. In totale sono state arrestate circa 780 persone. La maggior parte da allora è stata rilasciata, dopo più di un decennio di reclusione senza accusa. Esperti indipendenti nominati dalle Nazioni Unite hanno invitato a gennaio gli Stati Uniti a chiudere la prigione militare.
L’ultimo prigioniero a Guantanamo è Muhammad Rahim. Sarebbe stato torturato durante la sua prigionia. Il suo avvocato dice che non ci sono accuse contro di lui. “Le informazioni su Rahim sono molto scarse perché gli Stati Uniti lo hanno classificato come un prigioniero di ‘alto rango’ e gran parte delle informazioni su di lui sono classificate come classificate”, afferma la dichiarazione.
Accesso gratuito illimitato a Showbytes? E questo può!
Accedi o crea un account e non perderti mai nulla dalle stelle.
“Apripista del caffè. Amante certificato della cultura pop. Giocatore esasperatamente umile.”